Come riconoscere un buon apribottiglie?

Chi non ha mai avuto a che fare con un apribottiglie prima d’ora? Essendo un oggetto abbastanza comune ci sembra di conoscerne i dettagli perfettamente, eppure questo errore di valutazione ci può indurre a comprarne uno di scarsa qualità e che duri molto poco. Per evitare un acquisto sbagliato sarà bene leggere di seguito quali sono le caratteristiche di un apribottiglie che si rispetti, ma se ancora abbiamo dei dubbi sull’acquisto possiamo chiarirli visitando www.top3elettrodomestici.it.

La prima cosa su cui dobbiamo soffermarci sono i materiali di costruzione – e questo vale per quasi ogni genere di prodotto. Di solito possiamo trovare apribottiglie in materiali misti, come plastica e acciaio, o realizzati solo in acciaio per esempio. Ecco in questo caso sarà meglio prediligere questo tipo di apribottiglie, in quanto sarà più resistente agli urti e pure più igienico (l’acciaio è più indicato per il contatto con gli alimenti rispetto alla plastica). Inoltre se pensiamo alla pressione e alla tensione a cui sarà sottoposto il nostro strumento possiamo facilmente dedurre che un modello con un corpo in plastica, a lungo andare ovviamente, potrebbe letteralmente spezzarsi nelle nostre mani!

Anche la struttura stessa del nostro apribottiglie può dircela lunga sulla qualità dello stesso. Generalmente i più comuni sono quelli dotati di una spirale contornata da quelle che sembrano due “braccetti”, che si alzano mentre la spirale si inserisce nel tappo per poi essere riportate alla posizione iniziale al fine di estrarre lo stesso. Tuttavia questo tipo di modello è abbastanza blando, e a lungo andare può perdere un po’ la presa. Il risultato sarà un tappo sollevato a meta, che dovremo perforare ancora di più rischiando di sbriciolarlo nel vino. Meglio optare quindi per un apribottiglie più classico, con la sola spirare e la leva, che possa durare di più e rendere anche meglio. Molto spesso questi prodotti sono dotati di un cavatappi per le bottiglie di birra, e possiamo scegliere un simile articolo se siamo soliti alternare le due bevande. In questo modo con un unico prodotto potremo svolgere due funzioni!

Il prezzo di questi apparecchi non è mai eccessivo, e quindi non costituisce un fattore determinante per riconoscerne la qualità.