Criteri di scelta dei migliori estrattori di succo e centrifughe

Scegliere un estrattore di succo richiede particolare attenzione alla componentistica dell’elettrodomestico in quanto le differenze possono essere notevoli tra un prodotto e un altro. Ciò non tanto come metodo di estrazione, ma quanto più come materiali e principi di funzionamento. Le caratteristiche da valutare sono sostanzialmente 4: motore, coclea, bocche e filtri.

– Motore: esiste in corrente AC e a spazzole e si diversificano per velocità e riscaldamento. I migliori estrattori di succo sono quelli che hanno il motore in corrente continua AC con bassi giri al minuto di rotazione (massimo 80 giri/min). Ciò non significa che quelli con le spazzole non svolgano bene il loro lavoro, ma la preferenza dovrebbe ricadere sui primi.
-Coclea: è l’elemento cardine dell’estrattore dato che è lo strumento grazie al quale si estrae il succo. La coclea può essere orizzontale, verticale oppure con doppio albero orizzontale. La posizione orizzontale è sfruttata oggi negli apparecchi sofisticati in quanto in grado di trattare frutta di piccole dimensione oppure verdure a foglia. La coclea verticale è la soluzione più utilizzata in quanto riduce gli ingombri e consente anche linee di design migliori, anche se richiedono un po’ più di tempo per la pulizia e non rendono al meglio con verdure a foglia. Tecnicamente la miglior soluzione è la doppia coclea orizzontale, ma presenta un prezzo elevato.

– Filtri: sono da corredo all’estrattore e sono presenti all’interno della confezione. Possono essere fini oppure a maglia larga a seconda di cosa si lavora con l’elettrodomestico. Quelli classici sono meno robusti rispetto a quelli realizzati in materiale termoplastico più duro e resistente (che però sono più costosi).

Bocche di carico: l’ingresso dell’estrattore è fatto per accogliere la frutta o la verdura che si decide di introdurre. Bocche piccole richiedono il taglio degli ingredienti, mentre bocche larghe consentono l’inserimento di frutta e verdura intera e sono sinonimo di apparecchio professionale.

Per approfondire l’argomento è utile consultare le sezioni sugli estrattori di succo e centrifughe sul sito www.guidaestrattori.it, punto di riferimento per estrattori e centrifughe e non solo, anche ricette, considerazioni, recensioni, opinioni degli utenti e quant’altro.