Il prezzo è un fattore decisivo in ogni acquisto e la lavatrice non fa alcuna eccezione. Ormai il mercato di questi indispensabili elettrodomestici pullula di modelli di nuova generazione che hanno praticamente ‘sepolto’ il vecchio concetto di lavatrice, al punto che la varietà di gamma fa sì che non esista un prezzo univoco o, quantomeno, analogo ma si viaggia su fasce di prezzo molto lontane a suon di zeri. Ormai non si parla quasi più di lavatrice base, in quanto funzioni, programmi e opzioni accessori sono ormai la norma di mercato, ma se proprio si vuole cercare con il lanternino gli ultimi modelli basici si può ancora trovare qualcosa a partire dai 200 euro in su, anche se generalmente si sale di prezzo fino a cifre a tre zeri.
Non esistono lavatrici standard, ma ognuna risponde a specifiche esigenze del soggetto compratore, semmai la ricerca può orientarsi sul miglior rapporto qualità/prezzo. In questa prospettiva la spesa media di una buona lavatrice è compresa fra un minimo di 400 e un massimo di 600 euro, in questo range è possibile trovare un buon modello, moderno e performante, come si può meglio vedere dando un’occhiata al sito www.lavatricemigliore.it. Per chi ha il portafogli leggero si può anche proporre qualche ‘mosca bianca’ in commercio fra i 150 e i 200 euro, si tratta solitamente di modelli ‘smart’ con una capienza inferiore ai 5 chili e classe energetica bassina, il che tradotto in soldoni significa che il risparmio sull’acquisto si pagherà poi in bolletta.
Fra i 200 e i 350 euro ci si comincia ad avvicinare ai modelli più efficienti e funzinoali, con caratteristiche superiori a quelle dei modelli basici e classi energetiche più votate al risparmio, a partire dai modelli di classe A+ e A++. Anche la capienza ci guadagna, con capacità di carico fino a 6 chili. Se si continua a salire approdiamo in fascia medio-alta, caratterizzata da lavatrici dal costo compreso fra 400 e 500 euro, macchine di ottime prestazioni, potremmo dire semi-professionali, in classi energetiche A+++ e oltre, con capacità di carico fino a 8 chili. Sopra si trovano le fasce ‘luxury’ con veri e propri modelli professionali che sforano anche abbondantemente il tetto dei mille euro. Sul seguente articolo informazioni sulle moderne lavatrici a controllo remoto.