Forma fisica e salute: magri e sazi…con un frutto!

Sul Web è ormai possibile scovare migliaia e migliaia di Garcinia Cambogia opinioni. La rete è infatti letteralmente impazzita per un nuovo integratore alimentare dimagrante che arriva direttamente dall’Asia. Si tratta di un frutto già molto noto in America, che sarebbe in grado di ridurre l’appetito e di aiutare l’organismo a bruciare più velocemente i grassi in eccesso. La comunità scientifica non ha confermato questi effetti, tuttavia tantissimi consumatori che si sono affidati a questa sostanza ne hanno testimoniato proprietà e benefici. Vediamo quali.

Che cos’è il tamarindo malabar?

L’integratore di cui parliamo deriva dalla buccia di un frutto, il tamarindo malabar, che cresce nel sud-est asiatico. La sua buccia ‘ ricca di acido idrossicitrico, principale responsabile della funzione brucia grassi attribuita alla Garcinia.

Il meccanismo d’azione dell’acido idrossicitrico è legato all’inibizione dell’enzima citrato liasi che si occupa, nell’organismo, della sintesi dei grassi. Con questa azione, l’HCA favorisce la perdita di peso, contemporaneamente stimolando il cervello a produrre una maggiore quantità di serotonina, che oltre a migliorare il sonno e l’umore e ad alleviare lo stress, ci farebbe sentire più sazi.

D’altro canto, cedere alla fame è la causa principale del fallimento di tantissime diete. Gli studi clinici hanno dimostrato la verità di questo meccanismo soltanto in parte. Ovvero in tutte quelle ricerche condotte su cavie animali. Per ciò che concerne l’uomo, i risultati sono stati meno entusiasmanti, ma non inesistenti.

In media, i consumatori raccontano di essere riusciti a perdere all’incirca 3 kg a settimana grazie all’assunzione di garcinia. Associando quest’ultima ad un’alimentazione più equilibrata e ad un minimo di movimento fisico.

Qual è il dosaggio raccomandato? Ci sono controindicazioni?

In base alle più recenti indicazioni dei nutrizionisti, il dosaggio standard di Garcinia dovrebbe corrispondere a 500 mg di prodotto da assumere circa 45 minuti prima di ogni pasto. La dose ideale non è ancora stata stabilita, ma le quantità sopra indicate sono state testate da molti consumatori che hanno ottenuto effetti veloci e reali. E senza controindicazioni.

Infatti, un altro tra i vantaggi dell’acido idrossicitrico, è la sua totale naturalezza. Basti pensare che dalle popolazioni locali la sostanza viene utilizzata come condimento per gli alimenti in cucina. Nonostante questo, l’assunzione di HCA è sconsigliata alle donne incinte, a chi soffre di diabete e per chi è affetto da patologie neurologiche. Per tutti gli altri, l’accortezza fondamentale da non dimenticare è quella di non superare le dosi giornaliere consigliate.