L’orzo perlato è un tipo di cereale particolare che si caratterizza per il suo colore bianco.
E’ noto come perlato perchè non presenta glumette esterne e crusca sottostante grazie un procedimento di abrasione e diviene bianco proprio per tale processo di lavorazione. Questo processo lo va a rendere più rapido nella cottura, senza l’eliminazione di alcun principio nutritivo importante. Sul seguente sito troverete tante utili informazioni in merito a questo tipo di prodotti.
Tale cereale è analogo al farro per la sua forma, difatti, risulta essere piuttosto allungato e tagliato nel centro da una linea sottile un po più scura.
I tempi per far cuocere l’orzo perlato variano tanto a seconda della tipologia di cerale ed anche a seconda della ricetta che si intende preparare, in genere i tempi di cottura sono:
-nella pentola classica 30 minuti;
-nella pentola a pressione: 10 minuti.
La preparazione con la pentola a pressione è maggiormente preferita, perchè i tempi di cottura sono davvero minori e il risultato è ottimo.
Ecco la ricetta per una zuppa di orzo perlato con la pentola a pressione.
Ingredienti per 4 persone:
-250 gr di orzo perlato;
-1 patata;
-cipolla;
-1 peperone rosso;
-2carote;
-1 zucchina;
-1 costa di sedano;
-1 litro di acqua;
-50 gr di pancetta;
-basilico;
-olio;
-sale;
-pepe a piacere.
Per la preparazione occorrerà tagliare in modo fine la cipolla, la patata, la pancetta, il sedano e le carote, occorrerà lavare e scolare bene l’orzo.
Poi bisognerà mettere tutti gli ingredienti nella pentola a pressione ed aggiungere l’acqua, il pepe, il rosmarino ed il sale.
Poi si chiuderà la pentola a fuoco alto, la si manda in pressione, si abbassa la fiamma e si procede con la cottura per quasi 15 minuti dal fischio.
Terminata la cottura, le verdure saranno sicuramente croccanti e l’orzo sarà ben cotto. Si verserà il tutto di un piatto da portata e si servirà con il basilico ed un filo di olio a crudo.
Ricetta con la pentola a pressione per una minestra di orzo perlato.
Ingredienti :
-200 gr di orzo perlato;
-1carota;
-1 costa di sedano;
-1 cipolla;
-1 litro di brodo vegetale;
– prezzemolo;
-oilo,
-parmiggiano,
sale a piacere.
Per la preparazione bisogna mettere l’orzo in abbondante acqua fredda e tenerlo in ammollo per quasi 30 minuti, così diventerà più morbido e la cottura sarà migliore e veloce.
Occorrerà preparare le verdure, lavarle e tagliarle in pezzi fini, preparare un soffritto con un filo di olio, far rosolare tutto per cinque minuti, aggiungere poi il brodo e l’orzo.
Chiusa la pentola, a fuoco alto, la si manda in pressione, poi si abbassa la fiamma e si procede con la cottura per quasi 20 minuti dal fischio.
A fine cottura, si controlla la quantità di sale e si serve con del parmigiano ed il prezzemolo.