I router 4g lte sono dei dispositivi che permetto all’utente di navigare in rete grazie alla tecnologia wireless. LTE sta per Long Term Evolution e indica una connessione a banda larga che possa far fronte alle esigenze dei nuovi dispositivi presenti sul mercato. I router 4g lte si basano appunto sulla tecnologia di quarta generazione e permettono di avere un prodotto in grado di sfruttare al meglio la connessione internet. La rete 4g che si va a creare permette di avere una netta stabilità rispetto alle altre connessioni classiche e la velocità con cui si naviga ne risente in maniera positiva. Un esempio pratico dell’utilizzo di questa tecnologia sono gli smartphone di ultima generazione: tutti i nuovi dispositivi hanno questo tipo di collegamento e permettono una stabilità maggiore durante il periodo di connessione. I router 4g LTE possono permettere la connessione wi fi ma anche con il classico cavo ethernet: inoltre nei router wi fi troviamo anche degli scomparti per poter inserire le schede sim dei vari operatori telefonici oppure inserire le chiavette adibite alla navigazione. In questo modo avremo un modem che può collegarsi sfruttando la tecnologia 4g.
Come funzionano i router 4g lte
Possedere un router 4g LTE è molto utile. Infatti chi non vuole avere una connessione fissa del telefono, può optare per un router 4g lte. Molti di questi dispositivi permettono di collegarsi alla rete senza dover stipulare un contratto telefonico e collegare il dispositivo ad una linea fissa. Basta inserire una scheda sim con un abbonamento dati e il gioco è fatto. In alcuni casi si possono collegare le chiavette usb adibite alla connessione internet: questo vi permetterà di avere un collegamento diretto senza dover utilizzare un abbonamento telefonico. Il router vi permetterà anche di avere una connessione senza fili: infatti questo dispositivo permette ai device di collegarsi direttamente alla rete senza cavi. La differenza dai modem è proprio nella mancanza di un collegamento wi fi: chi possiede un modem dovrà assolutamente collegare il proprio personal computer attraverso un cavo. Questo vi permetterà di avere un device collegato ad internet senza avere la necessità di un abbonamento, con le stesse identiche caratteristiche di un router wi fi classico. Il collegamento alla rete, anziché avvenire dal telefono fisso, avverrà alla rete 4g, la stessa che si utilizza per collegare il proprio smartphone alla rete.
Quali sono i vantaggi dei router 4g lte
Uno dei vantaggi maggiori di possedere un router 4g lte è sicuramente quello di avere una connessione subita pronta all’utilizzo. Se non si possiede la linea telefonica, basta avere un abbonamento dati su una scheda sim. Questo vi permetterà di inserire la vostra scheda all’interno del router e collegare il computer. Nei casi in cui i router non avessero lo scomparto per la sim, possiamo acquistare la classica chiavetta usb predisposta per la navigazione in 4g. Inoltre la velocità sarà maggiore rispetto alla linea adsl di casa: la connessione 4g ha dimostrato in più di un’occasione di avere un potenziale maggiore rispetto alla linea di casa, anche perché in molte zone del nostro paese c’è una dissipazione della velocità di connessione che rende internet lento rispetto a quanto stipulato in sede di contratto. Inoltre la velocità di installazione è minore rispetto ai modem e ai router classici: basta inserire il cavo dell’alimentazione e la sim per poter iniziare subito a navigare. Un modo facile e veloce, che permette di avere una connessione veloce ma soprattutto stabile. Long term evolution, ovvero una connessione diretta e molto stabile. Semplice da utilizzare, ma allo stesso tempo davvero efficace.