Sbattitore elettrico, cos’è e come funziona

Meno potente di un’impastatrice, ma molto più pratico. Stiamo parlando dello sbattitore elettrico, un piccolo grande elettrodomestico da cucina utilissimo per sostituirsi alla forza delle braccia nell’emulsionare e mixare ogni genere di ingrediente. Stufi di dover montare albumi a neve o fare la maionese a mano? Niente paura, con un investimento minimo il problema è risolto, ora c’è lo sbattitore elettrico a darvi una mano e non potete neanche immaginare quanto possa essere versatile se non lo provate. L’uso dello sbattitore, fra i più semplici in assoluto, è un modo pratico di realizzare basi e preparazioni per pietanze gustose senza fatica e in poco tempo, una soluzione perfetta per chi non ha tempo da dedicare alla cucina. Lo sbattitore è utile a tutti, chef navigati o cuochi alle prime armi, per questo è uno strumento che non può mancare in cucina. Ma cosa fa di preciso lo sbattitore?

Impasta, mixa e impasta, in modo più semplice e istantaneo di quanto possano fare robot, frullatori e impastatrici da cui lo distingue la sua forma semplice, impugnabile ed ergonomica. Come funziona questo pratico elettrodomestico da cucina? Di solito, gli sbattitori elettrici hanno una conformazione elementare, leggerissimi e anti-scivolo, sono formati da un corpo macchina che può essere di plastica o metallo, a cui di agganciano due fruste azionate dal motore, la cui potenza può arrivare fino a 500 watt nei modelli più professionali. Moltissimi brand si contendono il mercato di questi versatili apparecchi domestici, ma come scegliere il miglior modello sulla piazza? Prima di rispondere bisogna sapere che esistono due tipi di sbattitori: con ciotola e senza ciotola. Qual è la differenza fra le due tipologie?

Semplice, nei primi è alloggiato un contenitore incorporato al cui interno si mixano gli ingredienti, mentre i secondi constano delle sole fruste da immergere direttamente, di volta in volta, nei contenitori che si vuole. Di certo, i più popolari sono quelli senza ciotola, delle semplici fruste elettriche molto leggere e maneggevoli da usare con facilità in ogni circostanza e per qualsiasi preparato. Gli sbattitori con ciotola, invece, assomigliano alle planetarie, sono più ingombranti e vengono impiegati, di solito, nella lavorazione di grossi volumi di impasto.