Scegliere un set di valigie non sempre è semplice e scontato, ma più spesso di quanto si possa pensare richiede valutazioni preliminari all’acquisto che tengano conto di alcuni parametri essenziali, come le dimensioni delle varie unità che compongono il ‘pacchetto’, i materiali del prodotto ed altre caratteristiche che possano fare la differenza ed evitarci il rischio di un acquisto superficiale e non sufficientemente ponderato. Uno dei distinguo consiste nell’avere, o meno, le ruote. I set sono, generalmente, composti da 3, massimo 4 valigie di diversa taglia (grande, media, piccola) che possono essere, o meno, dotate di rotelle, quando troppe, quando niente, ce ne sono infatti alcune che ne montano 8 per ogni unità e altre senza. Il peso è un altro aspetto da considerare, in commercio sono facilmente reperibili prodotti leggeri e altri più resistenti agli urti dei viaggi, come è possibile verificare consultando il sito www.setvaligie.it.
Colori, forma e design fanno il resto per chi vuole stare al passo con le mode, per non dire il prezzo che è uno dei fattori decisivi per la scelta. I set di valigie sono ideali per chi si sposta, solitamente per lunghi viaggi, portandosi dietro una montagna di cose, non solo abiti ma accessori, materiali da lavoro e una valanga di effetti personali. Le valigie che compongono il set sono, in scala, grande (50x75x30 cm) media (45x65x25) e piccola (40x55x20 cm), se il viaggio è breve si può anche scomporre il set e portarsi dietro la valigetta meno ingombrante, ma se ci si sposta per una trasferta di settimane o mesi allora il set sarà la nostra salvezza.
Particolare attenzione andrà prestata al tipo di materiale, le valigie rigide sono fatte perlopiù di policarbonato che, pur essendo robusto, è leggero, mentre le semirigide ‘vestono’ nylon o poliestere. Leggerezza, capienza, economicità, colori e design al top è quanto chiediamo a una valigia. L’optimum sarebbe riunire in un unico set tutte queste qualità, ossia valigie leggere e robuste al tempo stesso, economiche e belle da portare e da vedere nei colori più trendy. Impossibile? Macché! Fra i tanti modelli disponibili sul mercato non sarà difficile trovare il set più accattivante che riassume tutte queste virtù.